venerdì 29 agosto 2008

Ricetta della Piadina



29 agosto 2008 e all'Altamarea Beach Village di Cattolica si è ancora nel pieno dell'estate.
Gli instancabili animatori della Stile Libero oggi hanno organizzato una gara di piadina romagnola. Le ospiti del Villaggio si sono sfidate con il mattarello a chi stendeva meglio l'impasto realizzando una bella piadina rotonda.
La ricetta della piadina romagnola ed il materiale sono stati forniti da Piadina Doc, azienda artigianale di Cattolica che produce ottime piadine confezionate di vario tipo....
... e il divertimento continua sulla spiaggia di Cattolica!
Ora Manuela, mitica bagnina dell'Altamarea Beach Village, ci svela la ricetta della piadina romagnola:
INGREDIENTI: 1 kg di farina doppio zero, 4 etti di strutto, 2 bicchieri di acqua tiepida, un cucchiaio di sale.
PROCEDIMENTO: disporre la farina sul piano di lavoro, formare un cratere, mettere lo strutto, il sale e versare l'acqua gradatamente, amalgamare il tutto impastando bene, lasciare riposare per circa 30 minuti, quindi dividere l'impasto in palline da 50 grammi circa ognuna.
Dopo aver spolverato con un poco di farina il tagliere, stendere la piadina con il mattarello come si vede nel video.
Alla fine cuocere la piadina sulla teglia muovendola e girandola su ambo i lati.
RICETTE CON LA PIADINA ROMAGNOLA:
piada stracchino e rucola, piada con prosciutto crudo, pecorino e verdure gratinate, piadina crudo, mozzarella e rucola, piadina con il salame, piada e salsicce e l'irresistibile piadina con la nutella.
BUON APPETITO!

martedì 19 agosto 2008

Palio del daino


Ma chi si vede circolare fra gli ombrelloni azzurri dell'Altamarea beach village?
Fra lo stupore degli ospiti del villaggio un assaggio di storia del Rinascimento ha fatto la sua comparsa in spiaggia, un pò goliardicamente e un pò con vera attenzione ai particolari dei costumi indossati dai figuranti della Compagnia della Commenda di Reggio Emilia.
Simone, Stefano, Giovanni ed altri amici dell'Altamarea hanno concluso il loro lavoro a Mondaino, dove anche quest'anno ha avuto luogo la manifestazione storica del Palio del Daino dal 14 al 17 Agosto, e, dopo aver lasciato il lazzaretto allestito nelle stradine del borgo medioevale sono venuti a sdraiarsi sui lettini del villaggio (più comodi rispetto ai pagliericci a terra).
Vi raccontiamo della curiosità che hanno suscitato fra gli ombrelloni, e del successo che anche questa edizione dell'evento ha riscontrato. Nata per celebrare l'incontro avvenuto in quel di Mondaino fra Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, e Federico da Montefeltro, duca di Urbino nel 1452, la manifestazione fa rivivere il borgo nella stessa atmosfera del Rinascimento, fra cortei storici, menestrelli, artigiani e cantastorie. Sembra di tornare indietro nel tempo, anche dal punto di vista della gastronomia...sono famose le zuppe di legumi et "li pani unti" da gustare nelle varie contrade del borgo...
Un'altra sorpresa all'Altamarea Beach Village...e l'estate continua....
Testo di Daniela Bartoli, staff Altamarea Beach Village.

giovedì 14 agosto 2008

Ferragosto 2008 - Ciambellata


Vigilia di Ferragosto 2008, all'Altamarea Beach Village già si respira l'aria della festa. I bagnini assieme agli animatori hanno organizzato l'attesissima ciambellata sulla spiaggia con spumante per tutti gli ospiti. Si è così dato il via ufficialmente ai festeggiamenti per il Ferragosto della Riviera adriatica, a Cattolica. Domani, 15 agosto 2008, le squadre dei Messicani, Indiani, Indigeni e Spagnoli si sfideranno nelle Olimpiadi del Mare all'Altamarea Beach Village per vincere l'ambìto trofeo di Campioni delle Olimpiadi di Ferragosto 2008.

sabato 9 agosto 2008

Samantha in Danza del ventre



All'Altamarea Beach Village di Cattolica, venerdì sera, emozionante spettacolo di Danza del ventre con la partecipazione straordinaria di Samantha Toaldo, bravissima ballerina ed insegnante di danza del ventre. La serata è stata organizzata dalla Stile Libero animazione e spettacolo ed ha coinvolto numerosissimi ospiti ed appassionati di questo particolare tipo di danza. Il video di Samantha e della sua danza del ventre è stato realizzato da Video Turismo

lunedì 4 agosto 2008

Tango Creacion al Carducci 76



E' stata una notte magica quella del 31 luglio 2008 . Abbracciati dalle eleganti linee architettoniche dell’hotel Carducci 76 i TANGO CREACION in formazione trio, con Monica Fini al Pianoforte, Michela Tintoni al violino e Massimo De Stephanis al Contrabbasso, si sono esibiti in un Concerto che ha incantato gli ascoltatori e trascinato alle danze i numerosi maestri di tango presenti e tutti gli appassionati di questo genere musicale. Il pubblico ha potuto apprezzare nella prima parte del concerto il Tango Nuevo del grande Astor Piazzola attraverso melodie struggenti proposte dal violino che ha saputo infuocarsi in ritmi trascinanti incalzati dalla pianista nota per il suo tocco energico e passionale il tutto sostenuto dalla sapiente mano del contrabbassista che non si è risparmiato nell’uso di effetti ritmici perfettamente orchestrati con altri effetti tambor e percussivi del violino e fluidi glissati del pianoforte.
La pausa ha dato spazio alla degustazione del magnifico buffet dello chef Stefano Ciotti e dei vini argentini della cantina Makia che hanno scaldato l’atmosfera preparando alle danze tutti i ballerini presenti.
Così nella seconda parte, tutta dedicata al tango classico, il giardino si è trasformato in una vera milonga, i Tango Creacion si sono lanciati energicamente nell’esecuzione di Tanghi Milonghe e Vals che hanno scatenato i tangheri ed entusiasmato il pubblico. Presente in sala c’era il grande pianista argentino M° Hugo Aisemberg il quale ha salutato il gruppo con parole di stima e di lode ed ha accolto con gioia la dedica dell’ultimo brano della serata “Triunfal” proposto in uno splendido arrangiamento che ha messo in luce le capacità interpretative dei tre che per concludere hanno concesso come bis una pirotecnica “Muerte del Angel” .
La serata, riuscitissima, ha proseguito le danze fino a tarda notte come è consuetudine per tutti i veri tangueros milongueri, e si è conclusa con il rigenerante e simpatico tuffo in piscina dei più accaldati!

sabato 2 agosto 2008

Vincitori dei Beach Games

L'estenuante tre giorni di gare all'Altamarea Beach Village di Cattolica si è conclusa con la premiazione dei vincitori. Campione del Cheecoting Beach Games 2008 è Andrea e vicecampione Jacopo, nella categoria adulti (nella foto), Luca e Roberto sono invece il vincitore ed il secondo classificato nei ragazzi. La squadra dei "Pirloni" si è aggiudicata il tiro alla fune mentre il torneo di Balillone è stato vinto dagli "11 per caso" negli adulti e dagli "Orsetti non marsicanti" nei ragazzi.
La manifestazione dei Beach Games ha riscosso un notevole successo, ha visto la partecipazione di tantissimi turisti ed è andata in onda sulle Reti RAI per tutta la settimana. Lo Staff dell'Altamarea Beach Village con i bravissimi animatori della Stile Libero sono riusciti ad organizzare in maniera eccellente la tre giorni di gare coinvolgendo partecipanti e pubblico. Quindi appuntamento all'anno prossimo per i Beach Games '09. Un ringraziamento a tutti i partecipanti e complimenti ai vincitori!