martedì 19 agosto 2008

Palio del daino


Ma chi si vede circolare fra gli ombrelloni azzurri dell'Altamarea beach village?
Fra lo stupore degli ospiti del villaggio un assaggio di storia del Rinascimento ha fatto la sua comparsa in spiaggia, un pò goliardicamente e un pò con vera attenzione ai particolari dei costumi indossati dai figuranti della Compagnia della Commenda di Reggio Emilia.
Simone, Stefano, Giovanni ed altri amici dell'Altamarea hanno concluso il loro lavoro a Mondaino, dove anche quest'anno ha avuto luogo la manifestazione storica del Palio del Daino dal 14 al 17 Agosto, e, dopo aver lasciato il lazzaretto allestito nelle stradine del borgo medioevale sono venuti a sdraiarsi sui lettini del villaggio (più comodi rispetto ai pagliericci a terra).
Vi raccontiamo della curiosità che hanno suscitato fra gli ombrelloni, e del successo che anche questa edizione dell'evento ha riscontrato. Nata per celebrare l'incontro avvenuto in quel di Mondaino fra Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, e Federico da Montefeltro, duca di Urbino nel 1452, la manifestazione fa rivivere il borgo nella stessa atmosfera del Rinascimento, fra cortei storici, menestrelli, artigiani e cantastorie. Sembra di tornare indietro nel tempo, anche dal punto di vista della gastronomia...sono famose le zuppe di legumi et "li pani unti" da gustare nelle varie contrade del borgo...
Un'altra sorpresa all'Altamarea Beach Village...e l'estate continua....
Testo di Daniela Bartoli, staff Altamarea Beach Village.

Nessun commento:

Posta un commento