domenica 9 settembre 2007

Bagnini di Cattolica : Mirella


Mirella Masi, nata il 23 febbraio 1958, praticamente in spiaggia, in uno dei primi bagni di Cattolica, quello dei genitori Bruno e Sina. “Negli anni ’60 ho mosso i miei primi passi ed ho detto le prime parole sotto il sole cocente ai bagni dei miei genitori. In quegli anni il turismo balneare in Riviera vedeva l’ inizio del boom economico. La mia infanzia ed adolescenza trascorrono felici ai bagni Bruno e Sina 105 dove mamma e papà mi insegnano il mestiere della bagnina ed imparo le prime parole di tedesco, lingua più diffusa sulle spiagge romagnole negli anni ’70. Poi la vita mi porta a conoscere altri mestieri ma il destino decide diversamente e mi riconduce a quel mare che in passato avevo tanto amato. Nel 1990 entro nella società familiare che gestisce il Bagno Bruno e Sina, assieme a mio padre e mio fratello Giuseppe, mia mamma Sina ci ha lasciato nell’ agosto del 1986. Il mio diploma di ragioniera mi ha permesso di occuparmi dell’ aspetto contabile e amministrativo della società ed oggi nell’ Altamarea continuo in questo incarico: la calcolatrice è il mio strumento di lavoro assieme allo zerlino ed alla scopa. Il lavoro stagionale mi impegna sei mesi l’ anno, dandomi la possibilità di avere tempo libero in inverno per frequentare corsi di aggiornamento nel settore amministrativo, computer ed internet, per coltivare i miei hobby quali la fotografia e la …pasta fatta in casa per poter essere una “zdora” termine dialettale che dalle nostre parti definisce la perfetta casalinga. Oggi cerco di modellare il lavoro secondo le mie esigenze, rendendolo più personale. Il cliente rappresenta l’ elemento più importante della vita di spiaggia ed il nostro compito è quello di investire risorse per soddisfare le sue esigenze. La nascita di Altamarea, la sua inaugurazione nel 2004 rappresentano per me ricordi che mi riempiono di orgoglio e che non dimenticherò mai anche se la vita, nel futuro, dovesse riservarmi altre sorprese.”

2 commenti:

  1. Che sorpresa Mirella!

    Sono passati tanti anni, dalla fantastica pens. Adelaide.
    Magari quest'anno ritorno con la mia famiglia a trovarti.

    Mi sapresti indirizzare su un hotel carino a Cattolica adatto a bimbi piccoli, ma con confortevole?

    Tanti cari saluti.
    Barbara dal Canton Ticino Svizzera

    RispondiElimina
  2. GRAZIE UNA AMICA HO CONOSCIUTO NEL 2003 LA VOSTRA MERAVIGLIOSA CITTA IN CUI MI SONO TROVATO TRA STORIA E SPIAGGIA MI SONO INNAMORATO SUBITO DELLA VOSTRA GENTE AMICHEVOLE E DA QUEL ANNO ASPETTO L'ESTATE PER TRASCORRERE UNA SETTIMANA TRA AMICI VECCHI E I NUOVI.

    RispondiElimina